Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, anziano contromano sulla Statale salvato da un poliziotto libero dal servizio

L'intervento dell'agente, in servizio presso il commissariato di Pianura, è stato provvidenziale

Viaggiava contromano a bordo di una Fiat Panda lungo l’ex strada statale 87 Sannitica NC, quella che da Arzano arriva a Marcianise (Caserta), attraversando i comuni a nord di Napoli. Protagonista, suo malgrado, un anziano di 83 anni salvato, dopo diversi chilometri di percorrenza, dal provvidenziale intervento di un poliziotto libero dal servizio.

E’ quanto accaduto lunedì scorso poco dopo 12. Un agente in forza al commissariato del quartiere Pianura, mentre percorreva in moto la statale, ha notato che nella carreggiata opposta viaggiava l’auto contromano. Si è così affiancato alla vettura e, pur diviso dal guardrail, ha cercato in tutti i modi di attirare l’attenzione dell’83enne sbracciandosi, urlando e suonando il clacson.

Dopo un paio di chilometri i suoi tentativi sono andati a buon fine e l’anziano, resosi conto della situazione di estremo pericolo, ha iniziato a rallentare la sua marcia. Durante il tragitto diverse auto che percorrevano in maniera regolare la carreggiata sono riuscite ad evitare miracolosamente l’impatto frontale grazie alle segnalazioni dell’agente che continuava a viaggiare a bordo della moto vicino al guardrail dell’altra carreggiata.

Percorsi ulteriori chilometri, il conducente della Fiat Panda ha arrestato la sua marcia nella corsia di sorpasso che stava percorrendo contromano consentendo al poliziotto, che nel frattempo aveva parcheggiato la moto in una piazzola di emergenza, di scavalcare il guardrail, far rallentare il traffico veicolare prima di mettersi alla guida dell’auto dell’80enne. Dopo aver invertito il senso di marcia, la vettura è stata parcheggiata poco dopo in un’altra piazzola di sosta con il traffico veicolare che è ripreso regolarmente senza ulteriori pericoli.

Allertata la polizia stradale, all’anziano è stato comminato un verbale di contestazione al codice della strada con sospensione-ritiro della patente. L’uomo, di Sant’Anastasia, ha spiegato agli agenti di essersi recato in quella zona per svolgere alcune commissioni per il figlio e all’imbocco della statale era stato tratto in inganno dalla segnaletica perché coperta da alcuni tir in transito. Sul posto poco dopo è arrivato il figlio che ha ringraziato vivamente il poliziotto per quanto fatto.