Voce di Napoli | Navigazione

Pasqua nel segno della Madonna dell’Arco: spettacolo ai Quartieri Spagnoli

Pasqua e pasquetta segnate, così come tradizione vuole, dalle celebrazioni in onore della Madonna dell’Arco. Così a Napoli città, e nei suoi quartieri, così come in numerose città della provincia, i “battenti” hanno attraversato le strade cittadini per onorare la Madonna e raccogliere offerte in attesa del tanto agognato lunedì in Albis, il lunedì di pasquetta dove è in programma il pellegrinaggio al santuario delle Madonna dell’Arco, nell’omonimo quartiere di Sant’Anastasia, comune vesuviano in provincia di Napoli.

Una tradizione che si ripete dal 1450. Bandiere, stendardi e statue della Madonna hanno sfilato nell’ultima settimana per le strade cittadine. Tantissimi i “fujenti” che hanno onorato la Madonna con la celebre Questua, ovvero la Cerca, la raccolta di offerte organizzata dalle associazioni della Madonna dell’Arco presenti nei vari quartieri napoletani.

Le celebrazioni ai Quartieri Spagnoli a Napoli:

Un vero e proprio momento intimo di fede e devozione dei “battenti” in quanto, in quel momento, cantano le lodi alla Madonna Dell’Arco ed evocano il suo nome, spesso assieme alla Banda Musicale che li accompagna nel loro cammino trasmettendo al Quartiere un clima di festa e di amore.

“La Banda Musicale – si legge sul sito dedicato alla festività – rappresenta in quel momento il passaggio della nostra Mamma Dell’Arco in modo festoso nel popolo e come dice una nota canzone di Pino Santoro: “sta passanne ‘A Maronn, arrapite balcune e feneste…”. I “battenti” passano per sotto i balconi di casa nostra e con un fazzoletto rosso e un paio di immagini della Madonna Dell’Arco fra le mani, evocano il nome della Mamma Dell’Arco”.