Napoli è stata l’assoluta protagonista di questa 62esima edizione dei David di Donatello (Ammore e malavita, 5 David fra cui miglior film, Napoli velata e Gatta Cenerentola con 2 ciascuno, La tenerezza con uno).
Franco Ricciardi ha ricevuto il suo secondo premio con la canzone ‘Bang Bang’ interpretata insieme a Serena Rossi e scritta da Nelson, Pivio e Aldo De Scalzi. Miglior Canzone Originale del Cinema Italiano, un successo senza precedenti per la città, cinque premi vinti dalla pellicola dei Manetti Bros ‘Ammore e Malavita’ e un tripudio in sala.
“Dedico questo premio a tutta la città di Napoli e a tutti i napoletani che hanno saputo trovare nell’arte una forma di riscatto”, ha dichiarato Ricciardi dal palco. “Molti dicono che questa è una città speciale. Forse è vero, perché ispira artisti di tutto il mondo. Napoli, la città più premiata ai David 2018, ha un ruolo di prim’ordine nel cinema e nella musica. È giusto condividere questo premio con la mia città, con la mia Scampia, con quei luoghi da cui tutto è partito e in cui torno con il mio secondo David di Donatello. La forza del popolo napoletano, ancora una volta, emerge con merito e convinzione”. Il cantante porta a casa il secondo premio dopo la statuetta ricevuta nel 2014 con ‘A verità’, colonna sonora di Song e Napule.
Un’edizione che premia Napoli e le donne, dopo una pioggia di nomination, i fratelli Manetti avevano ben 15 candidature. La Presidentessa Piera Detassis, alla sua prima cerimonia con il nuovo incarico, ha detto: “Voglio che il David rappresenti la diversità di tutto il cinema italiano e il mio ringraziamento va alle donne e agli uomini del cinema italiano che mi hanno fatto il regalo di farmi diventare Presidente del David”.
Renato Carpentieri ha ricevuto il premio come migliore attore non protagonista per ‘La tenerezza’ e Luciano Stella e Carolina Terzi come migliori produttori per ‘Gatta Cenerentola’, un vero successo per la Mad Entertainment che è un’officina di talenti napoletani. Riconoscimenti anche per ‘Napoli velata’ di Ozpetek dove la protagonista assoluta è la città, un vero expolit cinematografico per le pellicole made in Naples. Migliore attrice Claudia Gerini per ‘Ammore e malavita’, lo stesso film si è aggiudicato la statuetta per la migliore canzone originale a Franco Ricciardi e per la migliore musica a di Pivio & Aldo De Scalzi. Migliore autore della fotografia Gian Filippo Corticelli per ‘Napoli velata’, migliore scenografia per Ivana Gargiulo ‘Napoli velata’, migliore costumista ex aequo Daniela Salernitano per ‘Ammore e malavita’.
Immediato anche il commento del sindaco Luigi de Magistris: “Napoli domina i David di Donatello. Intense interpretazioni, magiche scenografie, fotografia straordinaria, costumi originali, bellissimi testi e magnifiche musiche, grandi produzioni ed effetti digitali davvero speciali. Dietro a tutto questo successo c’è fatica, competenza, sacrificio, passione. Napoli è una potenza di talento ed energia. Ci ho creduto sempre, anche quando pochi ci credevano. Ora siamo in tantissimi”.
TUTTI I PREMI DAVID DI DONATELLO 2018
MIGLIOR FILM
Ammore e malavita dei MANETTI Bros.
MIGLIOR REGIA
A Ciambra di Jonas CARPIGNANO
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE
La ragazza nella nebbia di Donato CARRISI
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Nico, 1988
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Sicilian Ghost Story
MIGLIOR PRODUTTORE
Gatta Cenerentola
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Jasmine TRINCA per Fortunata
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Renato CARPENTIERI per La tenerezza
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Claudia GERINI per Ammore e malavita
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Giuliano MONTALDO per Tutto quello che vuoi
MIGLIORE DOCUMENTARIO
La lucida follia di Marco Ferreri
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Napoli velata
MIGLIORE MUSICA
Ammore e malavita
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Ammore e malavita
MIGLIORE SCENOGRAFIA
Napoli velata
MIGLIORE COSTUMISTA ex equo
Ammore e malavita
Riccardo va all’inferno
MIGLIOR TRUCCATORE
Nico 1988
MIGLIORI ACCONCIATURE
Nico 1988
MIGLIORE MONTAGGIO
A Ciambra
MIGLIORI EFFETTI DIGITALI
Gatta Cenerentola
MIGLIORE SUONO DI PRESA DIRETTA
Nico, 1988
MIGLIORE CORTOMETRAGGIO
Bismillah
MIGLIORE FILM STRANIERO
Dunkirk
MIGLIORE FILM DELL’UNIONE EUROPEA
The Square
DAVID GIOVANI
Tutto quello che vuoi

