Il blitz del corpo speciale dei carabinieri in tre attività, rispettivamente del settore ittico, agricolo e di allevamento
Ancora controlli eseguiti dai carabinieri del NAS (Nuclei Antisofisticazione e Sanità) di Napoli nell’ambito dei settori della sicurezza alimentare. Nel mirino dei militari, la tracciabilità dei prodotti e le condizioni igienico-sanitarie dei prodotti.
A Mugnano di Napoli, in via Pietro Nenni presso il mercato ittico all’ingrosso gestito dalla “Cooperativa Napoli Libera“, con sede sociale a Volla presso il CAAN (Centro Agro Alimentare di Napoli), i militari del NAS di Napoli in collaborazione con i Carabinieri di Mugnano e l’ASL Napoli 2 Nord, hanno provveduto allo sgombero immediato delle celle contumaciali e al ripristino della loro funzione sanitaria. Infatti, erano occupate abusivamente.
A Volla, in via Napoli presso un’attività di commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi e conservati, il personale del NAS di Napoli ha proceduto alla chiusura amministrativa dell’intera attività di deposito e confezionamento di prodotti ortofrutticoli. Nel mirino dei militari anche la cella frigo dell’esercizio commerciale gestito dalla ditta denominata “Ortosole“. Quest’ultima operava in assenza di qualsivoglia titolo autorizzativo e senza i requisiti minimi igienico sanitari e strutturali;
A Giugliano in Campania, in via Domitiana podere 7 presso un allevamento, i carabinieri del NAS di Napoli insieme al personale dell’ASL Napoli 2 Nord hanno eseguito il sequestro di alcuni capi bovini e della relativa documentazione sanitaria. Infatti, nel corso dell’ispezione sono emersi evidenti difformità circa l’età, sesso e destinazione degli animali.