Voce di Napoli | Navigazione

L’eredità di Pino Daniele: la prima moglie resta senza assegno

La Cassazione ha deciso e si è espressa negativamente per la richiesta mossa dalla prima moglie di Pino Daniele: “La morte del coniuge fa cessare il rapporto coniugale e anche la causa intrapresa per il riconoscimento dell’assegno di divorzio, che non può ricadere sugli eredi”.

La donna, anche a seguito della morte del famoso cantautore napoletano, aveva insistito per ottenere l’assegno di mantenimento. Quando il cantante era in vita aveva chiesto di ridurre l’assegno che aveva un tetto di 75mila euro, l’ex moglie successivamente aveva chiesto di avere la medesima cifra e l’ottenimento del mantenimento per i figli.

Pino DanieleIl collegio si è cosi definitivametne espresso: “Appare più coerente al presupposto indiscusso» secondo cui la morte del coniuge fa cessare il rapporto coniugale e la stessa materia del contendere. Secondo la Cassazione, «l’obbligo di contribuire al mantenimento dell’ex coniuge è personalissimo e non trasmissibile, proprio perché si tratta di una posizione debitoria inscindibilmente legata a uno status personale”. Dorina Giangrande dunque non ha diritto all’assegno di mantenimento e neanche gli eredi dell’ex coniuge possono beneficiarne.