Voce di Napoli | Navigazione

Addio a Enzo Bilancione: titolare della storica gelateria di Posillipo

Il commercio napoletano dice addio ad una figura storica: Vincenzo Bilancione, titolare della gelateria di Posillipo. La notizia è stata data dall’ex Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino che attraverso un post su Facebook ha riportato il decesso del commerciante.

“Come d’abitudine volevo prendere un caffè e scambiare quattro chiacchiere con lui e con i baristi, ma stranamente trovo tutto chiuso. Poco fa è morto Enzo Bilancione: un nome, nella nostra città. Diversi anni fa era scomparso il fratello Pietro, il ragazzino che giocava a carte con Vittorio De Sica in L’oro di Napoli. È un pezzo della nostra tradizione e della nostra vita che se ne va: un bacio” ha scritto l’ex sindaco di Napoli.

Quel punto vendita nato sulla collina di Posillipo nel 1977 era diventato un vero riferimento, i due fratelli Vincenzo e Pietro Bilancione con la loro esperienza avevano intrapreso l’attività con professionalità e molta dedizione. La vittoria del ‘Cono d’oro’ aveva consacrato la loro bravura quando nel 1981 conquistarono il titolo per il miglior gelato alla nocciola a Milano. Da quel momento la storia della gelateria Bilancione fu un crescendo di successo e traguardi facendola diventare una vera icona della città. Oggi il padre del ‘gelato di Posillipo’ ci lascia ma resterà vivo il ricordo di colui che ha saputo nel tempo costruire, attraverso i sorrisi e la continua voglia di migliorare, una vera opera napoletana.