Lutto nel mondo dello spettacolo, si è spenta all’età di 100 anni l’attrice che aveva lavorato con il grande Totò. Anna Campori ha fatto la storia della televisione italiana in bianco nero, era protagonista dei pomeriggi della Tv dei Ragazzi Rai dal 1961 al 1966 in uno sceneggiato musicale liberamente ispirato alle storie di Salgari “Giovanna: la nonna del Corsaro Nero”.
Conosciuta da tutti come la nonna-sprint per eccellenza viveva a Roma e il 22 settembre dell’anno appena concluso aveva compiuto un secolo di età. E’ stata un’attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Lavorò spesso al fianco di Totò, quasi sempre nel ruolo di sua moglie, in film come Chi si ferma è perduto (1960) e Gli onorevoli (1963). Tuttavia, le sue partecipazioni cinematografiche saranno rappresentate da ruoli marginali o di spalla. a negli anni la vogliono anche Steno, Dino Risi. Prima Sergio e poi Bruno Corbucci, tanto per citarne alcuni.
Anna Campori è stata sposata con l’attore Pietro De Vico dal marzo 1937 fino alla morte di lui, avvenuta il 10 dicembre 1999. L’ultima apparizione in tv dell’attrice risale al 2013 quando Daniele Luchetti la chiamò per un’apparizione cameo in Anni felici. I funerali si terranno domani a Roma, alle 15, nella chiesa di san Francesco a Ripa nel quartiere Trastevere.