Detto Fatto è il programma di successo di Rai Due condotto da Caterina Balivo. Lo show del servizio pubblico segue normalmente delle regole prestabilite che non si discostano da alcuni canoni ritenuti standard, ma lunedì 15 gennaio è andata in scena una gaffe che ha imbarazzato non poco la padrona cdi casa.
Ospite in studio una mamma di un bimbi che ha chiesto alla Balivo suggerimenti per una cameretta colorata. La donna, dall’incredibile ironia ha spiegato che il figlio considera il suo lavoro nell’ambito delle pubbliche relazioni come un lavoro dove non si usa il cervello, “lui pensa che prenda la borsa e vada in giro tutto il giorno“, dice e poi aggiunge un aneddoto: “mi aveva detto di essere tutto coperto di schiuma, compreso “il pisello, che è molto grosso“. Ovviamente la conduttrice imbarazzata ha esclamato “oddio, in diretta!” e poi ha riso in maniera nervosa cercando di spostare l’attenzione del pubblico sulla lettura dei tweet. Inutile il tentativo di non far emergere la battuta, la mamma e il figlio sono diventati subito star del web tanto da scatenare diverse polemiche social.
Non solo gli utenti del web, ma anche i più noti siti di televisione hanno scritto sull’argomento ritenendo imbarazzante la scenetta. Controcorrente invece Il Fatto Quotidiano, che critica il programma troppo “normale” della Balivo e apprezza invece l’ironia della mamma con il figlio, scrive:
“Quello che la signora in studio ha finalmente snidato con i suoi occhi divertiti è che non c’è spazio sulla Rai non solo per il sesso, ma soprattutto per l’ironia, la parola in libertà, la battuta intelligente, il sarcasmo, il paradosso. In breve, l’intelligenza. D’altronde il programma di Caterina Balivo è un programma dai colori pastello, il trionfo della manualità per non correre il rischio del concetto”.
Insomma non solo la battuta non è passata inosservata, ma ha anche generato un forte dibattito.
Anticipazioni Detto Fatto venerdì 19 gennaio
Polemiche a parte oggi a Detto Fatto andranno in scena i soliti tutorial. Il primo tutor sarà il flower designer Morris Marigo che darà lezioni di centrotavola per ogni apparecchiatura. A seguire la tutor romagnola Erica Liverani preparerà crescioni con le erbette e le acciughe e in seguito lo chef pasticciere Franco Aliberti preparerà una scomposta con cremoso al gianduia e arance. Torneranno poi le gemelle Elena e Giulia Sella, interior designer ed esperte di moda chi oggi si sfideranno sul tema del “rosso”.