Da Younes a Ciciretti, passando per Verdi, Politano, Grimaldo e Inglese. Rischia di essere un calciomercato fatto solo di “prenotazioni” quello che il Napoli si appresta a vivere in questo mese di gennaio.
Tantissimi, come sempre, i nomi accostati alla maglia azzurra. Al momento però non c’è nulla di concreto. Il Napoli sta studiando varie situazione e non è detto che a gennaio riuscirà a chiuderle. C’è il rischio che Sarri si ritrovi ancora una volta a che fare con giocatori non ancora maturi per il suo gioco e per il campionato italiano.
Dopo aver chiuso il girone d’andata in testa alla classifica, il Napoli si appresta a vivere una seconda fase di stagione che potrebbe rivelarsi storica. Lo scudetto manca da quasi 30 anni e, dopo i gravi infortuni di Ghoulam e Milik, i cui rientri effettivi sono previsti per marzo (perché c’è ancora tutta una condizione fisica da recuperare), il tecnico toscano ha bisogno di pochi, ma fondamentali, rinforzi per gestire al meglio la rosa a disposizione.
Considerati gli infortuni e le probabili partenze di Giaccherini e di uno tra Tonelli e Maksimovic, servono come il pane un esterno difensivo e un esterno offensivo, oltre a un attaccante che possa consentire a Sarri di avere un’alternativa al solo Mertens. De Laurentiis e Giuntoli questo lo sanno e, così come annunciato ieri dal patron, da lunedì 8 gennaio saranno a lavoro “per i tifosi”.
I giocatori prenotati per giugno sono tanti. Per qualcuno si proverà a velocizzare e provare a chiudere in questo mese. E’ il caso dell’attaccante tedesco ma di origini libanese Amin Younes che ha il contratto in scadenza con l’Ajax il prossimo 30 giugno. Discorso analogo per Amato Ciciretti del Benevento. Roberto Inglese invece è stato già acquistato ad agosto 2017 dal Chievo e il suo arrivo inizialmente era previsto per l’estate prossima.
Il Napoli proverà a portare almeno uno dei tre a Castel Volturno già nei prossimi giorni. Tuttavia c’è da capire se sono giocatori graditi a Maurizio Sarri. In caso contrario, difficilmente saranno considerati utili alla causa.
Discorso diverso invece per Simone Verdi, Matteo Politano e Sime Vrsaliko. Giocatori che il Napoli sta monitorando con attenzione proprio perché graditi al tecnico toscano e considerati già pronti per migliorare la causa azzurra. Si tratta di investimenti importanti (25 milioni per il primo, 15 per il secondo e 20 per il terzo) che De Laurentiis potrebbe decidere di fare per non avere rimpianti tra qualche mese nella corsa allo scudetto.