L’anno nuovo inizia con una stangata per i consumatori, le tariffe relative al consumo di energia elettrica e gas subiranno un incremento in bolletta del +5.3% per la fornitura elettrica e del +5% per il gas. L’aggiornamento delle condizioni economiche a seguito dell’incremento dei prezzi all’ingrosso e dei relativi costi di sicurezza prospetta il rincaro per le famiglie italiane.
Si parla di una spesa di circa 535 euro per nucleo, dal 1° aprile 2017 al 31 marzo 2018 per quanto riguarda l’elettricità, per il gas invece la somma totale è più considerevole poiché oltre all’aumento la cifra in bolletta è comprensiva della consueta maggiore domanda dei mesi invernali. Si stima che la bolletta per il medesimo periodo sarà di 1.044 euro in relazione alla fornitura di gas. Il Codacons ha realizzato una tabella per comparare i costi delle bollette degli ultimi cinque anni e il loro andamento, si evince che i balzi maggiori ci sono stati nel 2012 con un calo successivo, il nuovo incremento sarà proprio nel 2018.
“Ancora una volta siamo in presenza di un andamento anomalo del mercato dell’energia, che ha portato in 5 anni a forti rincari delle bollette elettriche a fronte di una riduzione delle tariffe del gas. Proprio sulle tariffe elettriche si sono già concentrati i dubbi del Codacons, sfociati in un ricorso al Tar della Lombardia che a luglio del 2016 ha accolto il ricorso dell’associazione dei consumatori sospendendo i rincari decisi dall’Autorità. Stiamo analizzando i nuovi incrementi tariffari varati oggi allo scopo di denunciare eventuali anomalie e portare nuovamente dinanzi alla giustizia speculazioni di grossisti o altri soggetti che determinano aumenti di spesa a danno dei consumatori” ha chiarito l’Associazione.
