Voce di Napoli | Navigazione

Addio al professor Carlo Greco: genio indiscusso dell’ingegneria

Si è spento all’età di 87 anni il professor Carlo Greco, docente storico della facoltà di Ingegneria, un monumento per gli allievi tra cui figurano nomi come il rettore della Federico II Gaetano Manfredi e Marisa Pecce prima donna italiana ordinario di Tecnica delle Costruzioni.

“Se ne é andato il mio Maestro – scrive su facebook Cosenza – Un vero gentiluomo napoletano che non ha mai alzato la voce. Senza di lui il Dipartimento di Strutture non sarebbe come é oggi. L’ unica persona a cui non sono mai riuscito a dare del Tu, Professore per sempre. Da oggi mancherà un pezzo di me”. Un genio indiscusso che ha dedicato la sua vita all’impegno universitario e all’ingegneria idraulica napoletana, meritevole di aver formato intere generazioni di ingegneri. Moltissimi scali portuali italiani portano ancora oggi la sua firma, oltre l’innegabile lavoro accademico infatti, importante è stato il suo operato in questo settore grazie alla profonda passione che ha sempre coltivato.

Molti i messaggi di stima, ammirazione e profondo affetto rivolti al grande professore, la cui morte è stata annunciata dalla moglie. Il funerale si è svolto oggi alle ore 10 presso la chiesa di San Pasquale a Chiaia. La sua assenza lascia un enorme vuoto, sia nell’ambito professionale che umanamente in quanti lo hanno conosciuto.