Maria Vittoria Castellano è il nome della piccola venuta al monto pochi giorni fa presso la clinica Pineta Grande. Nome e cognome sono stati scelti dalla struttura perché la piccola si trova lì abbandonata dalla mamma alla nascita. La madre sarebbe, stando a quanto si legge sul Mattino, una donna dell’est Europa che sarebbe giunta in clinica per partorire e poi sarebbe andata via senza voler portare la piccola.
Dopo 10 giorni dalla nascita, non avendo la mamma chiesto di poter avere la figlia, i dirigenti hanno provveduto ad avvisare il Comune di Castel Volturno e il tribunale per i minori. Sono dunque aperte le pratiche per la scelta di una nuova famiglia pronta all’adozione. Nell’ultimo anno, come riferito dal primario Lucio Giordano, questo è il sesto caso di abbandono di neonati.
“Lo scorso mese è stata una donna nigeriana ad abbandonare il figlioletto appena nato. Anche questa mamma era sola e disperata. Il bambino per delle piccole complicanze ha avuto bisogno di restare circa due settimane in terapia intensiva neonatale e la mamma, nonostante avesse confermato la volontà dell’abbandono e di far adottare il figlio a una coppia scelta dal tribunale, si presentava tutti i giorni in clinica e vegliava il figlioletto che riposava nell’incubatrice”. In attesa di una famiglia che possa prendersi cura di lei il personale della struttura si sta occupando dell’assistenza sanitaria e morale alla piccola che gode di ottima salute ed è molto vispa.
