Voce di Napoli | Navigazione

Catturato l’autore dell’omicidio ai Quartieri Spagnoli: era prossimo alla fuga

L'uomo si era reso irreperibile immediatamente e cambiava in continuazione nascondiglio per non farsi catturare

Il lavoro dei Carabinieri della Compagnia Napoli Centro ha permesso di rintracciare l’autore dell’omicidio ai Quartieri Spagnoli. Il 23enne Francesco Valentinelli, ritenuto responsabile di omicidio aggravato e detenzione e porto illegale d’arma da fuoco, è stato fermato come indiziato, stando a quanto si apprende dalle forze dell’ordine lo stesso era prossimo ad una fuga lontano dalla regione di residenza. In questi giorni aveva cambiato continuamente luogo per sfuggire alla cattura ma è stato comunque fermato.

I fatti risalgono al 17 novembre quando Valentinelli avrebbe ucciso con 5 colpi di pistola Gennaro Verrano in piazzetta Trinità degli Spagnoli, in mezzo a turisti e passanti. I militari dell’Arma, partendo proprio dalle immagini fornite dalle videocamere di sorveglianza, hanno potuto ricostruire l’accaduto. Nel video si vede chiaramente tutta la dinamica dell’agguato, lo stesso Valentinelli ha atteso la vittima 38enne per poi giustiziarla tra la gente. Si tratterebbe di motivazioni legate a rancori famigliari e di parentela.

Dopo l’accaduto l’omicida si era di fatto reso irreperibile, avendo creato il vuoto anche sui social network. Si spostava da solo, in diversi nascondigli, per evitare le manette. Ieri sera i Carabinieri del nucleo Operativo della Compagnia Centro e delle Stazione Napoli Quartieri Spagnoli lo hanno fermato a Capodimonte, in uno dei suoi numerosi spostamenti. L’uomo era a bordo di un’utilitaria con due donne. A casa di una delle sue accompagnatrici sono state rinvenute due valigie colme di abiti e quattromila euro in contanti, tutto era pronto per l’inizio della sua latitanza.