Voce di Napoli | Navigazione

Rete del Mare: musei, istituti e luoghi della cultura in Campania

Una giornata di studio, al secondo appuntamento, promossa dalla Regione Campania sulla ‘Rete del mare‘ in Campania si terrà mercoledì 29 novembre alle ore 10.30 presso il Centro Studi Tradizioni Nautiche, Lega Navale Sezione di Napoli. Un evento che porta così a conclusione l’importante progetto di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale marino e umano, l’obiettivo dello stesso è creare una rete sinergica tra musei, biblioteche e centri di ricerca campani la cui attività primaria sia appunto il mare.

Una giornata significativa che aprirà le porte con i saluti del Direttore Generale della D.G. ‘Politiche Culturali e Turismo’ Rosanna Romano a cui seguirà Daniela Villani, Delegata al Mare del Comune di Napoli e Anna Imponente, Direttore del Polo Museale della Campania. Anita Florio, Dirigente della Regione Campania – UOD “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche”, introdurrà la tematica oggetto della Giornata di Studio. Molti i relatori che interverranno nella giornata fitta di appuntamenti: Antonio Mussari, Direttore Museo del Mare di Napoli, Pietro Di Lorenzo, Coordinatore scientifico del Sistema Museale di Terra di Lavoro, primo sistema museale della Regione Campania, Marianella Pucci, Coordinatrice ICOM per la Campania, analizzerà i risultati dell’indagine su musei, istituti culturali, centri di ricerca e naturalistici campani legati al tema del mare, condotta nell’ambito del progetto “Rete del Mare” e Federico Lomolino Regione Campania – UOD “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” che darà vita ad una sezione di lavoro.

MareA concludere l’appuntamento Antonio Riccio progettista di ‘Rete del Mare in Campania’ che presenterà anche il nuovo sito web e le sue potenzialità. Lo studio offrirà una visione chiara sulle potenzialità connesse alla collaborazione scientifica e alla condivisione culturale abbracciando tematiche attuali come la promozione turistica del territorio e la comunicazione locale.