Voce di Napoli | Navigazione

​Misaki Sorrento: un raddoppio all’insegna del successo

Uramaki, hosomaki, nigiri, maki, tempura… parole che sentiremo sempre più spesso pronunciare a Sorrento e dintorni! Nel cuore del centro storico a pochi passi dalle stradine brulicanti di vita e dalla Villa Comunale, in un ambiente accogliente dal design minimal perfetto connubio tra modernità e tradizione, Misaki Sushi and Japanese Restaurant conferma in penisola il consolidato successo della sede di Pompei. Ambienti luminosi e curati, una sala spaziosa in cui si affaccia la cucina rigorosamente a vista, una saletta dall’atmosfera raccolta e intima ed infine uno spazio esterno perfetto nelle giornate soleggiate.

Lo chef brasiliano Sergio Areco sa rendere unica ogni specialità esaltandone i sapori, combinando magistralmente ingredienti e salse e padroneggiando tecniche di preparazione e cottura grazie alla sua esperienza ventennale. La proposta gastronomica è varia e completa, annoverando sia preparazioni fredde che calde. Ampia la selezione degli antipasti: insalata di alghe, Maguro Tataki ovvero delizioso tonno scottato al sesamo, proseguendo poi con Gyoza-ravioli al vapore o fritti, le tartare o la tempura, Harumaki, superlativo l’astice in tempura con pinoli su letto di alghe. Ricca la scelta per sushi e sashimi. Accanto al Sushi set tradizionale, che comprende un assortimento tra nigiri, temaki, hosomaki, maki, lo chef propone gli Speciality Roll: bocconcini di pesce e verdure con riso esterno, ovvero gli Uramaki, combinando ingredienti quali gamberi in tempura e avocado ricoperti da salmone e nocciole, salmone fragole e mango ricoperte da uova di pesce volante e philadelphia, spigola in tempura insalata avocado mela.

Largo spazio anche alla cucina calda che prevede diverse combinazioni di Noodles con pesce, verdura o pollo, l’anguilla arrostita in salsa teriyaki e riso, Teppanyaki, salmone o tonno alla piastra, gamberi con salsa dello chef (una salsa a base di mayonese giapponese). Menzione a parte meritano il Chirashi – piatto tradizionale della cucina giapponese consiste in una tipica ciotola di riso da sushi ricoperta di pesce – e l’astice, che viene proposto in tempura, roll o con salsa dello chef. I dolci sprigionano sapori tipici nipponici quali il riso, il sesamo ed il thé verde. La carta dei vini prevede una selezione di sakè e birre giapponesi accanto a cui trovano posto pregiati vini italiani sia rossi che bianchi.

Il personale di sala, discreto e sorridente, è pronto a consigliare con cortesia ed ha particolare attenzione per il cliente. Il servizio è rapido, rendendo piacevole il tempo di attesa tra l’ordine e l’arrivo del piatto. La pulizia delle sale è rispecchiata anche nelle confortevoli toilette. Insomma, tutto di Misaki Sorrento lascia intendere che questo “bis” sia vincente: studiata localizzazione, eccellente proposta gastronomica, qualità e freschezza della materia prima. Non si può che concordare con lo chef Sergio quando afferma che “il segreto sta tutto nella qualità della materia prima, pesce fresco, verdura, riso buono, tutto preparato con amore e tradizione!”