Un bambino di 14 mesi è ricoverato al Cotugno di Napoli perché affetto da tubercoli, una forma a bassa contagiosità. Trasportato due giorni fa dal Santobono-Pausilipon al nosocomio adatto per le malattie infettive, il piccolo della provincia di Caserta è ora in prognosi riservata.
Giuseppe Longo, direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli (della quale fanno parte gli ospedali Cotugno, Monaldi e Cto) fa sapere:
“Al fine di “monitorare l’insieme delle misure preventive da mettere in atto in tali situazioni. E’ stato tempestivamente istituito una tavolo tecnico a cui hanno preso parte l’Azienda ospedaliera dei Colli, l’Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon, la clinica pediatrica dell’Aou Federico II e l’Asl di Caserta che ha competenza territoriale. Il tavolo ha definito un piano operativo che prevede l’avvio immediato delle azioni di monitoraggio e prevenzione”.
Dopo la paura per la meningite arriva un’altra spiacevole notizia. Solo la serata di mercoledì un bambino di due anni, Pasqualino, è morto per meningite da pneumococco nonostante fosse stato vaccinato.
