Ultimo aggiornamento mercoledì, 26 settembre 2018 - 15:45

Aperitivo al tramonto nel carcere di Nisida, presentazione del libro “La scrittura”

Cultura
6 ottobre 2017 13:22 Di redazione
2'

E’ in programma alle 17 di oggi, venerdì 6 ottobre, nell’incantevole scenario dell’Isola di Nisida, a Napoli, la presentazione del libro “La scrittura – Il segno, la storia, il senso. Scrittori, scritture e segni di-versi”.

L’aperitivo al tramonto sull’isolotto di Nisida, organizzato dalla Fondazione Il meglio di te – Onlus in collaborazione con la Cooperativa sociale Nesis, sarà l’occasione per parlare, con gli autori Francesco Paolo Tanzj, Federica Fava Del Piano e Silvana Madìa, di scrittura (e di scritture) analizzandone scopi e significati, nelle più varie sfaccettature: da quella creativa a quella a vario titolo critico-epistemologica, da quella diaristica e auto-terapeutica a quella grafologica. Il libro si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della scrittura, quale fondamentale strumento per la relazione umana.

Per raccontare l’impegno in favore dei giovani ospiti della struttura detentiva saranno presenti: Fulvia Russo, presidente della Fondazione Il meglio di te – Onlus; Dino Gravina, presidente della Cooperativa sociale Nesis e Maria Franco, docente dei corsi scolastici all’interno del penitenziario. Modererà l’incontro il giornalista A.Yari Siporso. Nel corso dell’incontro saranno esposte le opere in ceramica firmate “‘Nciarmato a Nisida”, realizzate all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola, nell’ambito delle attività laboratoriali portate avanti, per i ragazzi, dalla Cooperativa sociale “Nesis”.

LEGGI COMMENTI