Voce di Napoli | Navigazione

Piazzetta Rodinò blindata per il party Philip Morris, cittadini di nuovo in trappola

Questa sera inaugurerà a Napoli il primo Iqos Embassy del Sud Italia, la nuova sigaretta elettronica creata dalla Philip Morris, che nasce per essere un’alternativa ai prodotti tradizionali. In occasione dell’apertura del nuovo store, l’azienda di tabacco ha organizzato un party esclusivo a piazzetta Rodinò, che partirà alle ore 21.00, ingresso rigorosamente in lista per 1000 persone, che saranno accompagnate dalle note del dj David Morales.

Philip Morris ha pensato in grande e l’evento si svolgerà in gran parte della piazza, ha affittato anche i locali che resteranno chiusi fino al termine della festa che è prevista per le 00.00. Il Comune di Napoli che, chiaramente ha dato il suo beneplacito, ha disposto il divieto di traffico veicolare (fatta eccezione per mezzi di soccorso, forze dell’ordine e residenti) in via Morelli, via dei Mille fino alla confluenza con vico Fornari, via Filangieri e via Santa Caterina in confluenza con via Chiaia, transito a senso unico in vico Alabardieri, per l’accesso al Garage e infine la sospensione del servizio taxi in via Santa Caterina. Un provvedimento importante per un evento privato, che creerà non pochi disagi ai cittadini, in trappola un’altra volta come accadde per l’occasione dell’evento Dolce & Gabbana al centro storico.

Evento di cui la I Municipalità non è stata né informata né interpellata,  se non per puro caso: “Non c’è stato chiesto alcun pare, mi hanno inviato il verbale della conferenza dei servizi per sbaglio“, ha detto il presidente Francesco De Giovanni. “Se me l’avessero chiesto– aggiunge De Giovanni- chiaramente avrei dato parere negativo, non sono contrario agli eventi in generale, ma avrei proposto un’altra zona più adatta alla portata dell’evento“. La piazza sarà quasi totalmente chiusa al passaggio pedonale, a cui è destinato uno stretto corridoio, dove i residenti e chi dovrà transitare, si troveranno a camminare quasi in fila indiana.
In una zona dove vi è un’alta concentrazione di persone, soprattutto il venerdì sera, non serve un esperto per capire che si è al limite della sicurezza: “Se è esplode un petardo, si fa la fine dei topi in gabbia– ha spiegato Gianluca Muscettola, consigliere della I Municipalità- dobbiamo solo sperare che non accada niente, è una follia organizzare una festa del genere, in una piazza così piccola che si trova in un quartiere frequentato da centinaia di persone di sera“.
C’è chi si domanda perché il Comune di Napoli non abbia spinto per organizzare anche questa festa alla Rotonda Diaz, sul lungomare liberato, c’è poco da stupirsi, una cosa del genere sarebbe stata impossibile, un party del genere, così “in” e riservato, come questo della Philipp Morris, nella strada dei festival della pizza e della mozzarella avrebbe perso la sua esclusività, e questo lo sa anche il sindaco di strada.