Voce di Napoli | Navigazione

Furto di energia elettrica per un Minimarket a Volla: arrestata la proprietaria

Un minimarket di Volla utilizzava da anni un trucco illegale per manomettere il contatore elettrico. Il trucco, diffuso e utilizzato anche in altre occasioni, è stato scovato dai carabinieri a seguito di incongruenze che hanno destato l’attenzione dell’azienda. I consumi erano alti mentre le bollette troppo basse trattandosi di un minimarket, a destare l’attenzione è stata un’anomalia nel crollo di consumi dal 2013 ad oggi.

Il controllo incrociato con i carabinieri del Nucleo Aliquota radiomobile della compagnia di Torre del Greco, come riportato da ‘Il Mattino’ ha portato alla verifica dell’esercizio commerciale. Il trucco messo in atto era una diramazione che appoggiava il contatore all’alimentazione del gestore stesso. Il danno ammonta ad una cifra superiore ai 10mila euro.

La donna di Volla, titolare dell’attività, è stata arrestata in flagranza di reato, per furto di energia elettrica. Questo caso però non è isolato, negli anni innumerevoli episodi si sono verificati ai danni dell’azienda che distribuisce energia. Un trucco molto utilizzato negli anni è stato l’utilizzo di una calamita potente per rallentare i giri del contatore, applicabile però sulle tipologie ormai sorpassate dello stesso. In questo caso la truffa è stata portata a termine con un’altra tecnica altrettanto utilizzata, talvolta scovata anche in condomini e attività di ogni tipo con cui, attraverso un attacco illegale, si viene a creare un ponte diretto con la fornitura pubblica.