Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, turista si arrampica sulla fontana di Monteoliveto

In tanti abbiamo ancora nella mente le immagini di Emmanuele Pirozzi, un ragazzo di 23 anni che la notte a cavallo tra il 9 e il 10 giugno dello scorso anno perse la vita dopo essere precipitato dall’obelisco di piazza San Domenico Maggiore, dove per goliardia si era arrampicato tra le risate degli amici che inizialmente hanno ripreso la scena con il cellulare.

Il video diffuso nelle scorse ore dal consigliere Pino De Stasio (II Municipalità) è da prendere con le dovute proporzioni ma sottolinea, ancora una volta, l’urgenza di maggiori presidi delle forze dell’ordine nel centro storico della città di Napoli. Nelle immagini si vede un turista (“con accento inglese o americano) che prova a scalare la fontana di Monteoliveto. Provvidenziale l’intervento di un cittadino che ha ordinato al giovane di scendere dalla fontana.

“Ecco ciò che accade di notte alla fontana di Monteoliveto a Napoli – scrive su Facebook De Stasio -, in questo caso ad opera di un turista con accento inglese o americano. Non solo, bottiglie e lattine, ma anche le scalate sui preziosi marmi seicenteschi. Urge l’assoluta protezione del Bene storico!”