L’ultima frontiera del cyberbullismo prende vita nell’hinterland napoletano su Instagram dietro il nome di ‘Gossip girl Marano’, ‘Gossip girl Giugliano’ e così via. Profili dedicati al ‘gossip’, protagonisti delle vicende giovanissimi che utilizzano il social per condividere foto e video dal contenuto imbarazzante. La situazione però è peggio di quanto sembra, tra gli utenti volano insulti, offese, sfottò, pettegolezzi che hanno come bersaglio gli adolescenti delle scuole superiori tra Maragno, Giugliano e Mugnano.
Vicende private spiattellate così, con tanto di nome e cognome, molte inerenti situazioni intime e personali degli studenti. Un esempio, come riporta il Mattino, ‘Claudia tradisce Luca’ oppure ‘Quella è una lesbica’, sono il genere di commenti che i ragazzi si scambiano online. Il fenomeno è stato denunciato, i gestori delle pagine sono a conoscenza di fatti privati e personali che tocca da vicino le persone coinvolte e ha destato preoccupazione anche nelle famiglie. Le pagine nascono nel giro di poche ore e si diffondono molto rapidamente. L’intento sarebbe quello di emulare una pratica di una nota serie televisiva statunitense, in cui un gruppo di ragazzi si scambiava messaggini contenenti pettegolezzi amorosi.
La pratica qui però è sfuggita di mano, i messaggi contengono talvolta immagini esplicite in cui è possibile distinguere chiaramente i partecipanti. I genitori in allarme hanno segnalato tutto agli organi di informazione e procederanno anche con eventuali denunce alla Polizia postale per fermare un preoccupante fenomeno di cyberbullismo che potrebbe indurre un giovane ad un gesto inconsulto.