La scorsa giornata non si è concluso nel migliore dei modi il match Spagna-Italia, utile a non fare i preliminari per il Mondiale russo. La squadra di Ventura ha perso per 3-0 giocando una delle partite più inconcludenti degli ultimi mesi. Molte testate sportive attaccano l’allenatore, ma alcune si sono concentrate anche sui calciatori.
La Gazzetta dello Sport infierisce in particolare su Lorenzo Insigne prima dandogli un voto molto più basso rispetto agli altri giornali ovvero 4.5 e poi attaccandolo con un commento decisamente esagerato: “Ala sinistra scomparsa, nel senso che per lunghi tratti si smarrisce nel bosco della sua fascia e nessuno riesce a trovarlo. Lontano da Napoli, anzi dal Napoli di Sarri, Lorenzo non “joga bonito”. Disonora la 10 ma non è tutta colpa sua“.
Considerando che Ventura ha costretto l’attaccante azzurro a giocare da terzino il commento della Gazzetta risulta essere assolutamente eccessivo e offensivo. Al termine della gara contro la Spagna Insigne ha commentato la prestazione ai microfoni di RAI Sport: “Non abbiamo fatto tanto bene, ma queste partite servono a crescere. Ora pensiamo alla sfida contro Israele. Sapevamo che era difficile affrontare la Spagna, ora dobbiamo analizzare gli errori che abbiamo fatto tutti, insieme al Mister cercheremo di migliorare. Sappiamo che per arrivare al Mondiale dobbiamo fare sacrifici, dobbiamo restare uniti e raggiungere l’obiettivo. L’Italia andrà ai Mondiali? Noi ci crediamo e faremo l’impossibile”.