Voce di Napoli | Navigazione

Reina: la diplomazia di Sarri, il messaggio della moglie, l’amore dei tifosi e nessuna alternativa

Il portiere spagnolo resterà a Napoli: i retroscena che hanno portato a questa decisione che in fondo tutti si aspettavano

Pepe è felice di restare a Napoli“, con questa dichiarazione rilasciata a Radio Kiss Kiss il manager del portiere spagnolo Garcia Quilon ha chiuso l’unica questione che ha reso più “vivo” il mercato azzurro. Infatti, dopo almeno due mesi di stallo per un eventuale trattativa tra il giocatore e la società per il rinnovo del contratto, siamo finalmente giunti all’ultimo capitolo della storia.

Tutto ha avuto inizio tempo fa, durante la cena di fine stagione, dove sarebbero nati degli screzi tra l’estremo difensore e il Presidente Aurelio De Laurentiis, colpevole di aver parlato davanti a Yolanda Ruiz, moglie di Reina, della vita brava di quest’ultimo. Dopo quella serata il rapporto personale tra i due si è raffreddato, mettendo a rischio anche quello professionale.

Poi, esattamente il giorno dopo la vittoria a Nizza in occasione della sfida di ritorno per il preliminare di Champions League, è arrivato il fulmine a ciel sereno: il PSG sarebbe stato pronto ad acquistare Reina proponendo un’ottima offerta sia al giocatore che al Napoli. In realtà non c’è stata nessuna proposta ufficiale, anche se Quilon ha dichiarato di essere stato contattato dalla società francese.

A quel punto via alle polemiche, con il Napoli alla ricerca di un eventuale sostituto da comprare negli ultimi giorni di mercato. Nel frattempo, domenica scorsa, gli azzurri hanno sconfitto l’Atalanta e a fine partita i calciatori partenopei hanno fatto il consueto giro sotto le curve per ringraziare i tifosi che hanno applaudito i loro beniamini. Ecco verificarsi la scena clou della serata, Pepe Reina in lacrime saluta i supporters del Napoli. Un’immagine immortalata dai media e che ha lasciato presagire una partenza sicura dello spagnolo.

Anche in questo caso nel giro di 24 ore, è arrivata la smentita. A pubblicarla proprio l’altra protagonista della storia, Yolanda Ruiz consorte di Reina. L’ex modella ha pubblicato un post su Instagram dove si vedono le magliette del marito per i figli, con un messaggio inequivocabile: “Pronti per la stagione, forza Napoli“. Di conseguenza ogni dubbio si è dissolto ed è emersa una certezza: Reina resterà in azzurro per almeno quest’anno. Bisognerà vedere se andrà via a scadenza naturale del contratto o se ci saranno dei cambiamenti durante il campionato, in base ad esempio, alle prestazioni del portiere.

È evidente che Reina abbia tirato un pò la corda per strappare un rinnovo vantaggioso da parte del Napoli. È difficile immaginare che un club, per quanto forte economicamente, possa offrire tutti quei soldi per un 35enne. Sicuramente c’era un interesse che il portiere ha valutato. Il club azzurro, dal canto suo, dopo aver gestito male una situazione che sarebbe potuta diventare più che bollente e con un epilogo clamoroso, non è tornata (giustamente) sui suoi passi e non ha ceduto alle richieste del portiere.

In questa telenovela, dove è stato facile passare per ‘filo mercenari o ‘filo papponisti, un ruolo fondamentale e allo stesso tempo discreto, lo ha giocato Maurizio sarri. L’allenatore non ha mai nascosto tenere moltissimo alla conferma di Reina, considerato una pedina importante sia dentro che fuori dal campo. Sicuramente anche i compagni di squadra avranno partecipato a quest’opera diplomatica che è servita a distendere il clima. Forse, ad essere decisivi, saranno stati anche i cori d’amore del San Paolo, ma è molto probabile che siano passati in secondo piano rispetto a quelle che sono le questioni economiche e contrattuali. Adesso l’importante, una volta che tutto è stato risolto, bisogna andare avanti e continuare a remare nella stessa direzione affinché il sogno scudetto possa diventare realtà.