Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, il ciclone Poppea pronto a placare Polifemo: pioggia in arrivo nel weekend

Dopo un’estate calda con temperature record e mesi di siccità, nei prossimi giorni arriveranno sviluppi clamorosi per quanto riguarda la situazione meteo a Napoli e in Italia in generale. Dall’anticiclone Polifemo, che ci ha accompagnato in questi ultimi giorni caldissimi, al ciclone Poppea che a partire dal 1 settembre farà peggiorare il tempo prima al nord e poi al sud.

PIOGGIA E ADDIO CALDO AFRICANO – Dopo mesi di siccità, è in arrivo una perturbazione dalla Francia che potrebbe portare temporali sparsi in Campania tra venerdì e sabato prossimi. “Per ora – sottolinea Edoardo Ferrara, di 3bMeteo.com – si tratta di una linea di tendenza, ma le probabilità che le piogge arrivino in Campania è al momento elevata, tra il 60 e il 70 per cento”. Si dovrebbe trattare di precipitazioni irregolari, che in alcune zone potranno essere di forte intensità e in altre mancare del tutto. E’ certo, invece, l’addio al caldo africano: fino a giovedì temperature e umidità sopra la media, poi le correnti settentrionali produrranno un sensibile abbassamento delle temperature.

Il ciclone Poppea dal 1 settembre (inizio dell’autunno meteorologico) porterà maltempo al Nord e parte del Centro Italia- Sabato 2 ancora temporali al Nord, sparsi sulla Pianura Padana, ma molto forti in Lombardia. Ancora piogge al Nordovest, Toscana settentrionale e localmente le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la Campania. Al Sud la pioggia è attesa per il weekend o al massimo per l’inizio della prossima settimana.

Le temperature, sempre nel giro di una settimana, subiranno rapide diminuzioni: al Nord con valori sotto i 25°, non più di 30° al Centro, e fino a 33° al Sud.