Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, avviso Protezione Civile per il caldo: ecco fino a quando durerà

L’Italia è stata investita di nuovo da un’ondata di caldo record, con l’arrivo dell’anticiclone Polifemo, che ha comportato un forte innalzamento delle temperature. Nei prossimi giorni il termometro toccherà picchi alti, ma non durerà per molto. Già a partire dall’inizio della prossima settimana un calo interesserà le regioni del Nord, pr poi spostarsi all’intero paese.

Anche Napoli sarà investita dall’anticiclone Polifemo, che porterà una nuova ondata di calore. Le temperature raggiungeranno picchi massimi. Per questo motivo la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso a fare attenzione alle condizioni meteo.

La Protezione civile della Regione Campania, sulla base delle analisi effettuate sui valori osservati in tempo reale dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale, informa che dalle 12:00 di domani e per le successive 48 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischi da ondata di calore.
In particolare, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°C, associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70-80%  e a condizioni di scarsa ventilazione.
Si raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a tutelare le fasce fragili della popolazione“, questo l‘avviso della Protezione Civile, che invita a fare attenzione per i possibili rischi.

Meteo Napoli, avviso Protezione Civile per il caldo: ecco fino a quando durerà

Il meteo Napoli, dunque, avrà temperature alte per tutto il corso della prossima settimana, ma la buona notizia è che non durerà per molto. Già a partire da sabato prossimo comincerà a essere investita dal calo termico, che interesserà prima le regioni nordiche, il termometro comincerà a scendere e ci sarà un’aria decisamente più fresca. Dal 4 settembre le massime si abbasseranno fino a 28 gradi, comportando un notevole cambiamento.