Voce di Napoli | Navigazione

Ciro seppellito sotto le macerie, salvato dai Vigili del Fuoco: il racconto di quei momenti

Ciro, il bambino di 11 anni che è rimasto intrappolato per più di 16 ore sotto le macerie della sua casa crollata a Ischia dopo la scossa di terremoto di lunedì sera, è stato trasferito all’ospedale Santobono di Napoli. La storia dei tre fratelli estratti vivi, nonostante siano stati schiacciati dalle mura dell’abitazione in cui vivevano, è stata riportata da tutti i media.

Ciro, un ragazzino di 11 anni che è stato un vero eroe durante il sisma, ha raccontato di aver salvato il fratello, spingendolo sotto il letto al momento del crollo e di aver poi attirato l’attenzione dei soccorsi, facendo rumore. Così piccolo, ma già tanto coraggioso. In un’intervista per il quotidiano La Repubblica, ha detto che quanto è accaduto a lui e ai suoi fratelli è un vero miracolo:
Io penso che già sia molto essere tutti quanti vivi, penso che in una seconda fase dovremmo pensare a una nuova casa, nuove cose, i nostri ricordi. Questa è la prova che Dio esiste, è davvero un miracolo”.

Ciro seppellito dalle macerie, salvato dai Vigili del Fuoco: il racconto di quei momenti

Ha voluto poi ringraziare i Vigili del Fuoco che con tenacia hanno scavato finché non sono riusciti a portare i tre fratelli in salvo, che durante le ore in cui Ciro era sotto le macerie, l’hanno confortato e gli hanno dato coraggio:
Grazie di cuore che ci avete dato coraggio a stare lì sotto, a non morire, ci andremo a mangiare sicuramente una pizza“. Una testimonianza, quella del piccolo Ciro, che dopo quanto accaduto riempie di gioia.