Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Ischia, perché ci sono stati i crolli: la spiegazione dell’esperto

Il Professor ingegnere Luciano Nunziante, ordinario di Scienza delle costruzioni presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ha spiegato a Vocedinapoli.it per quale motivo la scossa di terremoto di Ischia, di magnitudo 4, ha provocato tanti crolli.

Quali sono gli effetti che può avere una scossa del terremoto come quella di Ischia?
La forte scossa, che nella zona epicentrale ha effetti di scuotimenti sussultori, può avere effetti dirompenti sulle strutture murarie antiche fatiscenti.

Perché la maggior parte dei crolli ci sono stati nel Comune di Casamicciola?
La piazza Maio rappresenta il centro antico di Casamicciola sede di edifici antichi in tufo, molto vulnerabili. Purtroppo si deve ancora una volta costatare che gli enti di tutela del territorio, Stato, Regioni, Comuni, passata la fase dell’emergenza non hanno mai affrontato quella della programmazione degli interventi di adeguamento sismico di case scuole e ospedali.

Chi deve occuparsi di questi interventi di adeguamento sismico?
Le Commissioni Sismiche dei Comuni hanno il compito di esprimere pareri sui progetti di interventi su edifici di altezza fino a M. 10,50. In generale svolgono egregiamente il loro compito. Non hanno alcuna funzione di programmazione degli interventi di adeguamento o rafforzamento sismico. Per strutture più alte la competenza è del Genio Civile. Tutti i comuni dell’isola verde hanno attivato le commissioni sismiche, quindi, sono stati previdenti. Ma naturalmente il loro impegno è limitato per quanto ho spiegato.