I partenopei guidati da Maurizio Sarri hanno vinto anche in Francia conquistando la qualificazione in Champions
È fatta, il Napoli ha centrato il suo primo obiettivo stagionale e vincendo per 2-0 a Nizza si è qualificato di diritto alla fase a gironi della prossima Champions League. Maurizio Sarri e la sua squadra hanno scacciato via lo spauracchio del preliminare con totale di 4-0 frutto anche della vittoria casalinga dell’andata terminata anch’essa per 2-0.
La partita non ci ha regalato particolari emozioni, Sarri ha lanciato la sua formazione tipo con il tridente leggero che ha visto Dries Mertens al centro tra Lorenzo Insigne e Jose Callejon. È proprio quest’ultimo ad aver sbloccato la partita che ha dato il via alla vittoria, mettendo in rete un gol servito con un assist al bacio da Insigne.
Questo è avvenuto all’inizio del secondo tempo, la prima frazione di gara, invece, si è conclusa senza troppi affanni, con il Nizza più frizzante che ha però sentito l’assenza di Wesley Sneijder e Mario Balotelli: entrambi mai in partita. Il Napoli dal canto suo ha sempre dominato sfiorando più volte il gol. Quest’ultimo è arrivato proprio dai piedi di Insigne che ha trovato il gol dopo averlo cercato per tutta la partita: un gran destro che non ha lasciato speranze a Yoan Cardinale, portiere del Nizza.
Un colpo da ko per i francesi, che hanno giusto il tempo di disperarsi per una traversa che ha impedito di rendere la sconfitta meno amara. Poi i cambi, con l’ingresso di Piotr Zielinski e Marko Rog prima, e Amadou Diawara poi, per un centrocampo che è mutato riacquistando dinamismo, dopo le tante energie spese da Marek Hamsik (decisamente sottotono il capitano questa sera), Jorginho (una bella partita quella del brasiliano) e Allan (il solito mastino). Da sottolineare anche l’ottima prestazione di Raul Albiol e Kalidou Koulibaly: i due centrali hanno formato un muro mai scalfito dall’attacco del Nizza. In generale, per quanto riguarda la difesa, la prestazione più opaca è stata quella di Elseid Hysaj.
La partita va verso la conclusione, ed ecco che arriva il triplice fischio dell’arbitro: è finita, il Napoli è ufficialmente in Champions League. Gli azzurri hanno disputato 3 partite vincendole tutte (considerati i 3 punti conquistati al Bentegodi di Verona), per un inizio di stagione davvero positivo. Il futuro dei partenopei si annuncia davvero interessante. Ora un ultimo appunto: il mercato chiude a fine agosto, ci sarà tempo per un altro acquisto? Potrebbe essere un’opinione sbagliata, un’intuizione banale, ma questa squadra con un tassello in più, messo al posto giusto, potrebbe realmente compiere l’impresa.