Voce di Napoli | Navigazione

Addio Jerry Lewis, il re USA della risata

Il famoso comico aveva 91 anni. È stato uno dei più grandi showman del cinema e della tv

Comico ed attore, storico volto del cinema americano e protagonista del mitico duo composto da lui e Dean Martin. SI tratta di Jerry Lewis, scomparso nella sua casa di Las Vegas dove viveva con la sua seconda moglie.

Considero Jerry Lewis, da quando è morto Buster Keaton, il maggiore artista comico del nostro tempo. Rispecchia perfettamente i tempi in cui viviamo e contemporaneamente li critica“, queste le parole del critico francese Robert Benayoun per ricordarlo.

La sua grande carriera, che lo ha visto anche nella veste di regista e sceneggiatore, è stata ostacolata da diversi problemi di salute: meningite, rottura di una vertebra, quattro by pass coronarici, diabete, cancro alla prostata e fibrosi polmonare. Per fortuna la sua ironia ed il suo umorismo l’hanno tenuto sempre in piedi.

La sua vita è stata però al centro di diverse polemiche. Infatti, in alcune situazioni, Jerry Lewis è stato attaccato. Ad esempio quando ha attirato a se le critiche della comunità disabile e da parte delle donne. Secondo loro alcune sue battute erano discriminatorie.