Attacco a Barcellona: un veicolo bianco ha travolto la folla proprio sulla Rambla de Canaletes, nella parte più vicina alla grande Plaça de Catalunya, all’altezza di Carrer Bonsuccés. È scattato immediatamente l’allarme terrorismo con tutte le misure di sicurezza previste per queste situazioni di emergenza.
Oltre alle forze speciali spagnole, sul posto sono presenti anche i soccorsi. Come riportato dai principali media iberici gli attentatori sono armati e nascosti all’interno di un locale che si trova nei pressi della zona dove è avvenuto l’attentato.
Le forze speciali dopo aver blindato l’intera area si sono attivate subito per prendere i terroristi che avrebbero preso in ostaggio dei clienti presenti nel bar – ristorante (informazione ancora da verificare). Proprio per questo è pronta, da parte delle autorità, una strategia d’assalto che ha un duplice obiettivo, salvare vite e prendere gli attentatori.
Intanto la Farnesina (Ministero degli esteri) ha già attivato l’unità di crisi con rispettivo centralino nel caso in cui ci fossero degli italiani coinvolti. Il Ministro Angelino Alfano è già in contatto con il collega spagnolo.
#Barcellona #Ramblas: #UnitàdiCrisi al lavoro per verificare eventuale presenza di connazionali in stretto contatto con #Consolato d’Italia pic.twitter.com/UZ4guH3FAB
— Farnesina ?? (@ItalyMFA) August 17, 2017
