Voce di Napoli | Navigazione

Ferragosto di fuoco in Campania, dal Cilento al Faito le fiamme spaventano i residenti

E’ stato un Ferragosto di fuoco quello in Campania, dove negli ultimi giorni si sono registrati molti roghi in diverse zone. Dalla giornata di ieri un vasto rogo ha interessato il Monte Faito, dove è stato necessario far evacuare alcune abitazioni. Ma le fiamme sono divampate anche in altri luoghi, dall’Avellinese al Cilento, numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per cercare di arginare i roghi.

Incendio sul Monte Faito– La situazione è ancora critica, dopo che nella giornata di martedì diverse abitazioni sono state evacuate, per rendere più facile il rifornimento d’acqua degli elicotteri, è stata creata una vasca nel tornante di via Nuova Faito. Il rogo non è stato ancora spento e il fumo questa mattina è visibile anche da Napoli.

Ferragosto di fuoco in Campania, dal Cilento al Faito sviluppati numerosi roghi

Incendi in Cilento– Preoccupa anche la zona meridionale della Campania, dove si sono sviluppati roghi in diverse zone. La parte più colpita è quella del Vallo del Diano, dove nella sera di Ferragosto sono stati segnalati due grandi incendi tra Teggiano e Polla. Qui sono intervenuti anche alcuni volontari che sono riusciti a utilizzare un’autobotte di un privato per arginare le fiamme. La situazione era più a critica a Polla, dove il rogo scoppiato nella località Costa Cucchiare ha reso necessario l’intervento di diversi mezzi dei Vigili del Fuoco. Un altro incendio c’è stato ad Auletta, dove il sindaco è intervenuto assieme ad alcuni volontari per evitare che le fiamme dilagassero fino al bosco.

Rogo a Maiori– Un incendio si è sviluppato anche nel piccolo comune in provincia di Salerno, dove durante la processione dell’Assunta le fiamme hanno lambito le abitazioni spaventando i residenti.

Incendi nell’Avellinese– Sempre nella giornata di Ferragosto alcuni roghi hanno interessato la zona boschiva nei pressi di San Martino Valle Caudina, dove le fiamme sono arrivate alle abitazioni, con il rischio di dove evacuare anche qui le case. Altri roghi si sono sviluppati ad Altavilla Irpina, Grottolella e Capriglia Irpina.

In queste ore continua il lavoro della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco in tutto il territorio per spegnere i numerosi roghi che si sono sviluppati in Campania ed evitare che si riaccendano altri focolai.