Il caldo infernale si sta abbattendo con furia su tutta l’Italia portando a temperature superiori ai 40 gradi sia al Nord che al Sud. Gli elevati tassi di umidità fanno percepire un caldo superiore: 55 gradi in provincia di Caserta. Gli italiani si domandano quando finirà questa corrente africana?
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato almeno fino a lunedì pomeriggio l’allerta per ondate di calore. Permangono, infatti, le condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio per il possibile disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione. Si prevedono, infatti, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6÷8°C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche l’80÷90%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione. Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive le misure atte a garantire attenzione e assistenza alla popolazione .
A partire da lunedì la situazione migliorerà al Nord, al Centro-Sud invece bisognerà attendere metà della prossima settimana per un abbassamento delle temperature.
