Ha preso a schiaffi la madre e la sorella, poi si è scagliato contro i medici e un’infermiera intervenuti in soccorso delle due donne. Serata di assoluta follia quella che ha visto protagonista mercoledì sera un uomo all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.
L’episodio – così come riporta Il Matitno – è avvenuto nei locali dei poliambulatori dove erano in coda diversi pazienti in attesa del pronto soccorso ortopedico. L’uomo, che aveva accompagnato la madre e la sorella, ha perso le staffe iniziando a colpire le due donne e a terrorizzare gli altri pazienti presenti. Allertati dalle urla, sono intervenuti un medico, un ortopedico e un’infermiera, che hanno tentato di calmarlo.
Tutto inutile. L’energumeno ha scaravento l’ortopedico contro una porta, che s’è rotta, mentre il medico è stato buttato a terra. Poco dopo sono intervenute le guardie giurate che hanno evitato il peggio. Poi l’intervento della polizia che ha identificato l’aggressore. L’ortopedico ha riportato una prognosi di sette giorni.
Sulla vicenda è intervenuto Luigi Paganelli del sindacato ospedaliero Cgil: “Si tratta di una violenza annunciata perché i poliambulatori vengono impropriamente utilizzati per le prestazioni di pronto soccorso ortopedico. Le stanze non sono idonee e non c’è sicurezza, in quanto manca videosorveglianza ed il presidio fisso di guardie giurate, una condizione che mette a rischio l’incolumità di pazienti e lavoratori e che abbiamo segnalato come criticità da risolvere urgentemente a nuova e vecchia direzione ospedaliera”.
