Voce di Napoli | Navigazione

Farmaco antidepressivo ritirato dalle farmacie: deve essere sostituito

Il noto farmaco antidepressivo Edronax della società Pfizer deve essere ritirato dal mercato e dunque le farmacie sono tenute a restituirlo al produttore. La notizia arriva tramite il sito ‘Sportello dei Diritti’ che ha comunicato la specifica del medicinale. Il ritiro è cautelativo e riguarda un lotto specifico: 559CA scad. 2/2019 della specialità medicinale EDRONAX*60CPR 4MG –AIC 033632023.

Il farmaco in questione contiene Reboxetina Metansulfonato e viene utilizzato come antidepressivo. Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’ ha spiegato le motivazioni che hanno determinato questa scelta da parte della ditta. Ci sarebbe infatti un fuori specifica per titolo del principio attivo e pertanto è stato deciso di ritirare lo stesso dal mercato.

La Società ha invitato le farmacie a fermare la vendita del prodotto e restituire le confezioni in giacenza che saranno sostituite e smaltite. Chiunque avesse acquistato il farmaco può comunque recarsi presso la farmacia e chiedere la sostituzione.