Oggi ricorre una festa molto importante per i napoletani: Sant’Anna. Il popolo partenopeo prega per questa santa da anni, quest’anno i credenti hanno potuto ricevere una prova molto importante. Dall’incendio del Vesuvio, che ha devastato per giorni ettari e distrutto flora e fauna, è emersa una statuetta di Sant’Anna nei comuni Vesuviani. I cittadini subito hanno inneggiato al miracolo e hanno deciso di fare un voto alla madonnina per un’altra emergenza che sta interessando il territorio alle pendici del Vesuvio ovvero il pericolo delle frane.
La Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta ai comuni Vesuviani chiedendo l’allontanamento dalle case a rischio frane, dunque il ritrovamento della statuita è visto come un segnale di speranza da tutti i residenti.
“Questa è la statuina di Sant’Anna – dice Vincenzo Marasco – che noi amici del Bosco Bikers ponemmo sul Vesuvio, a quota 800, alla base della bocca effimera che nel 1906 distrusse Bosco. Si è salvata dalla furia dell’incendio che ha devastato il Vesuvio“. “Che almeno lei ci protegga – ha aggiunto Clementina Sasso – dal rischio frane che noi cittadini dobbiamo affrontare da soli“.
Fonte: Il Mattino
