Una spiaggia libera trasformata in un vero e proprio lido con lettini affittati anche a dieci euro. E’ quanto scoperto in via Spiaggia Romana a Torregaveta, frazione del comune di Bacoli (Napoli), in un’operazione condotta dai finanzieri della dipendente Brigata di Baia in collaborazione con i carabinieri della Stazione di Bacoli e personale della Capitaneria di Porto di Baia.
Circa 850 i metri quadrati di arenile demaniale occupati abusivamente con ben 387 lettini prendisole e ombrelloni presenti per fornire servizi aggiuntivi ai bagnanti. Il tutto è stato sequestrato mentre il titolare del lido abusivo è stato denunciato. Quest’ultimo, non curante del vincolo già gravante sulla struttura, oggetto di un precedente sequestro, ha proseguito nell’esercizio dell’attività di fornitura di servizi di spiaggia.

Il piano di controllo del territorio è stato istituito anche per tutelare gli operatori economici regolari dalla sleale e illecita concorrenza degli abusivi. Nell’ambito dei compiti istituzionalmente demandati al Corpo, i finanzieri della Brigata di Baia hanno proceduto, inoltre, ad effettuare controlli in materia di sommerso di lavoro, riscontrando l’irregolarità di un rapporto lavorativo e contestualmente acquisendo dati fiscali finalizzati ad evidenziare eventuali elementi di criticità contributiva.
