Voce di Napoli | Navigazione

Reina, Karnezis, Sepe: il Napoli deve fare chiarezza tra i pali

E’ sicuramente il reparto con maggiori incognite quello dei portieri. Da una parte il futuro di Reina, argomento sempre caldo in questi giorni di ritiro a Dimaro, dall’altra le voci di un possibile arrivo di Karnezis dall’Udinese (come secondo portiere), in mezzo il futuro di Luigi Sepe che difficilmente accetterà di disputare un’altra stagione da terzo.

REINA – Sul futuro dell’estremo difensore spagnolo non ci dovrebbero essere più dubbi: resterà a Napoli e sarà lui il titolare di Maurizio Sarri a partire già dai playoff di Champions. Reina tuttavia aspetta di chiudere quanto prima la situazione contrattuale. Al momento è legato al Napoli fino al 2018, lui e il suo agente Quilon spingono per rinnovare almeno per un’altra stagione. Il nocciolo della questione è l’ingaggio che percepisce l’ex Liverpool e Bayern Monaco. Reina, che il 31 agosto compirà 35 anni, attualmente guadagna circa 2.5 milioni di euro a stagione e De Laurentiis non è intenzionato a rinnovare alle stesse cifre.

IL SUMMIT CON SARRI E GIUNTOLI – Al termine dell’allenamento di mercoledì mattina a Dimaro, il giocatore si è fermato in campo a parlare con Sarri e il direttore Cristiano Giuntoli. Nota la volontà del tecnico toscano, così come del resto dei compagni di squadra, di trattenere quello che è considerato il leader dello spogliatoio.  Leader che però è stato messo in discussione dalla società azzurra che a lungo ha provato a prendere nei mesi scorsi un portiere (vedi Szczesny) capace di potersi giocare il posto da titolare con Reina, che nell’ultima stagione, oltre a qualche acciacco fisico alla schiena, è stato protagonista di prestazioni superlative accompagnate da altre decisamente da dimenticare.

SILENZIO RUMOROSO DI ADL – Reina sarà, salvo clamorosi colpi di scena, il portiere titolare del Napoli nella prossima stagione. L’auspicio del giocatore, che da diversi giorni ha ritrovato il sorriso tra le montagne della Val di Sole, è quello di rinnovare il contratto prima dell’inizio del prossimo campionato. Nei giorni scorsi un incontro tra Reina De Laurentiis ci sarà sicuramente stato. Il presidente è arrivato nel tardo pomeriggio di sabato all’hotel Rosatti che ospita gli azzurri. Impossibile dunque pensare che i due non abbiamo affrontato da vicino la questione. De Laurentiis tuttavia continua a mantenere il più stretto riserbo così come confermato nell’intervista rilasciata a Repubblica e pubblicata questa mattina dove non c’è nessun riferimento alla situazione contrattuale di Reina.

KARNEZIS SECONDO  – Intanto a lanciare l’indiscrezione del giorno, sempre relativa al mercato del Napoli per intenderci, è il giornalista di Sportitalia Alfredo Pedullà secondo il quale il Napoli sarebbe vicinissimo a Orestis Karnezis dell’Udinese. Rivelati anche i dettagli di una trattativa definita in fase avanzata per il 32enne greco. “Karnezis ha un contratto in scadenza tra due anni e il sovraffollamento di portieri in Friuli lo porterà presto a fare una scelta diversa. Esiste una base di accordo, soltanto da perfezionare, tra Napoli e Udinese: operazione da tre milioni, bonus in più o in meno”.

E SEPE? – Rumors questi che mettono in discussione il ruolo di secondo affidato a inizio raduno a Luigi Sepe “costretto” lo scorso anno a una stagione anonima perché vittima delle nuove norme della Federazione italiana che impongono nella lista dei 25 almeno 4 giocatori cresciuti nel vivaio. Situazione che difficilmente verrà accettata dal giocatore anche in questa stagione. Sepe ha lo stesso procuratore di Mario Rui. Si tratta di Mario Giuffredi arrivato ieri sera, con il difensore ex Roma, nel ritiro di Dimaro.

Intanto nella prima partita della nuova stagione in corso a Dimaro Reina non scenderà in campo ma svolgerà lavoro differenziato in palestra. A difendere la porta del Napoli ci sarà Sepe.