Un viaggio lungo quasi 900 chilometri. Da Napoli e Dimaro, in Trentino Alto Adige, per seguire il ritiro del Napoli, in programma dal 5 al 25 luglio. L’avventura di VocediNapoli.it è iniziato martedì mattina, poco dopo le 11, direttamente dalla concessionaria Renault Retail Group di Napoli. Tre persone, cinque valigie, zero problemi di spazio. A bordo di una Renault Megane abbiamo attraversato mezza Italia per arrivare in serata in Val di Sole.
Aria condizionata, musica in sottofondo e pilota automatico per rispettare i limiti di velocità in autostrada. Un viaggio lungo ma comodo e confortevole. La prima sosta l’abbiamo effettuata a Roma Nord per “recuperare” un altro componente della famiglia di VocediNapoli.it. Poi su in direzione Firenze e lungo l’insidioso tratto autostradale appenninico, dove la nostra marcia è stata rallentata dai lavori in corso. Ne abbiamo così approfittato per vedere un breve film collegando la chiavetta usb alla Megane.
Dopo una sosta in autogrill e il pieno di diesel (la nostra Renault consuma davvero poco), abbiamo imboccato l’autostrada del Brennero fino a Trento. Poi è iniziato il tratto più arduo. Una lunga serie di tornanti fino alla Val di Sole, dove siamo giunti dopo 10 ore di viaggio. Ma finalmente inizia il ritiro del Napoli a Dimaro e noi ci siamo.