E’ allarme caldo a Napoli. Nei prossimi giorni in città, come nel resto del paese, l’anticiclone africano Caronte si farà sentire con temperature molto alte. Il caldo è un problema soprattutto per bambini e persone anziane, motivo per cui è necessario fare attenzione a loro.
Il timore maggiore per i bimbi è la disidratazione dovuta alle alte temperature. Vincenzo Tipo, pediatra e direttore del pronto soccorso dell’ospedale Santobono di Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano Il Mattino, in cui spiega come sia importante proteggere i bambini da questo calore.
“Per i bambini è fondamentale evitare la disidratazione. Qui in ospedale abbiamo già dovuto assistere una cinquantina di piccoli pazienti in condizioni abbastanza serie a partire dalla stagione estiva“.
Il dottor Tipo ha poi voluto dare alcune indicazioni per evitare il rischio della disidratazione:
“Occorre farli bere tanto e più spesso del solito e cercare di evitare le uscite da mezzogiorno al primo pomeriggio e, se non è possibile farne a meno, meglio spostarsi in auto e accendere il climatizzatore“.
Chiaramente bisogna prestare attenzione all’alimentazione, il modo migliore per evitare che i bambini possano avere dei problemi. Bisognerebbe mangiare frutta, verdura e carboidrati come pasta e pane ed evitare assolutamente cibi grassi come la carne. Piccole indicazioni importanti per evitare di avere problemi in questa stagione che preannuncia di essere molto calda.