Voce di Napoli | Navigazione

Seconda prova maturità 2017: tutte le tracce ufficiali

Gli studenti italiani, dopo aver sostenuto la prima prova scritta di italiano ieri, oggi sono stati sottoposti alla seconda prova, differente per ogni corso di studi e indirizzata alla materia portante quindi latino per il classico, matematica per lo scientifico ecc.

tracce seconda prova

Dopo pochi minuti dall’inizio ufficiale della prova, le voci hanno fatto circolare la traccia della versione di latino, il Miur ha scelto quest’anno Seneca con ‘Il valore della filosofia, gli studenti dello scientifico invece hanno avuto un problema di matematica in cui si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate, il riferimento in questo caso è pop, l’installazione a cui si fa riferimento infatti è custodita nel museo scientifico di New York. Gli studenti devono affrontare un test che si compone di due problemi e dieci domande, la metà deve essere svolta in modo corretto per superare l’esame.

All’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica è stato proposto un problema sulla messa a punto di un sistema di sicurezza e gestione dei terremoti. All’indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie la traccia è l’andamento della concentrazione plasmatica di glucagone, glucosio e insulina nelle analisi di laboratorio. Agli studenti di Economia Aziendale è stato chiesto di analizzare lo stato patrimoniale di un’azienda.

Per le scienze umane la traccia prevede Umberto Eco con un brano tratto da ‘Apocalittici e Integrati’ inerente il rapporto tra mass media e cultura, nel liceo per le scienze umane ad indirizzo economico sociale la traccia è invece di Diritto ed economia politica, si chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Usa e Regno Unito dal 1955 al 2016. Per gli studenti di informativa invece c’è la gestione di un’applicazione di car pooling, al linguistico la traccia di inglese prevede l’analisi del brano “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” di Stepgen Slade e pubblicato sul ‘The Huffington Post’ dove si parla di diseguaglianza sociale e povertà legata all’etnia e alla provenienza dei popoli.