Voce di Napoli | Navigazione

Intervista a Nicola Chiantese, candidato sindaco di Sant’Antimo

Il candidato sindaco al comune di Sant’Antimo per il Movimento 5 Stelle, Nicola Chiantese, ha rilasciato un’intervista esclusiva a VocediNapoli.it per spiegare la sua candidatura, il perché i cittadini dovrebbero sceglierlo e quale è la sua visione della città per i prossimi anni.

Perché i cittadini dovrebbero scegliere lei?
Sarò un portavoce, saremo dalla stessa parte. Penso che la politica debba essere fatta per vocazione, è servizio per i cittadini, elementi mancanti nelle scorse amministrazioni. abbatteremo il muro tra che separa le istituzioni dalla cittadinanza.

Quale è il programma per i primi 100 giorni di mandato?
Verranno abrogate tutte le delibere impopolari soggette al malcontento della cittadinanza, attiveremo la sana abitudine di andare al voto mediante referendum comunali e modificheremo ogni campo di competenza amministrativa per inserire strumenti di democrazia diretta, dal bilancio, al PUC per dire stop al cemento, dai regolamenti, al piano anticorruzione, fino ai documenti strategici del commercio per rilancio e rinascita economica (che sui temi fondamentali decida il popolo e nessun altro), dobbiamo urgentemente chiudere con ordinanze mirate e risolvere il problema roghi e sversamenti in svariate zone ma soprattutto non dobbiamo dimenticare via Separiello Fratelli Cervi (la terra dei fuochi santantimese, un vero olocausto, roghi ogni giorno), Fondo per la vita ( ci tagliamo lo stipendio come giunta creando fondo per le vittime delle terra dei fuochi) Censimento immobili comunali e beni confiscati dando poi in comodato d’uso gratuito questi spazi per finalità sociali e lavorative, inserire e far rispettare la clausola sociale per gli appalti pubblici, aumentare il controllo territoriale per dare una grossa impronta di sicurezza e legalità, garante della persona disabile, e chiaramente lavorare per attuare il programma per intero a 5 stelle, dal reddito di cittadinanza comunale fino alla filiera restart S.Antimo.

Quali saranno i punti di forza della sua Giunta?
È una questione di percezione, di capire il dolore e le esigenze di un popolo. La nostra squadra vive sulla pelle i disagi del territorio, insieme vogliamo cercare di risolverli, come una calda comunità.

In cosa può migliorare rispetto alla precedente Giunta?
Non esistono Giunte precedenti, quella che avete sempre visto non era politica.

Come vede il suo Comune nel 2022?
LIBERATO.