Abbiamo imparato a conoscere e cantare il coro “Un giorno all’improvviso” ascoltandolo allo stadio San Paolo. I tifosi del Napoli infatti hanno ripreso per diversi anni questa canzone facendola diventare un vero e proprio inno delle curva così la cantante Lena, dopo aver sentito il famoso coro, ha deciso di inserirlo un un suo brano inedito “M’innamorai di te” suscitando però un polverone musicale.
Durante la scorsa puntata de Le Iene è andato in onda un servizio di Giulio Golia che, interessandosi del caso, ha intervistato Lena. Il noto coro riprende infatti un brano dei Righeira “L’estate sta finendo” a cui dunque la giovane tifosa del Napoli ha dovuto chiedere i diritti d’autore per quel pezzo, ma i titolari della melodia hanno chiesto di ricevere i diritti d’autore sull’intero brano nonostante la canzone di Lena sia completamente diversa. A quel punto la calabrese ha fatto delle ricerche e quello che ha scoperto cambia definitivamente le carte in tavola.
Il brano dei Righeira, del 1985, riprende la melodia di un altro pezzo composto nel 1980 “Amico Vagabondo” da due italo – francesi, Emilio Doria e Claudio Diano, che hanno avuto il riconoscimento dalla Siae francese dell’identicità del pezzo e hanno concesso a Lena i diritti; i due autori si accorsero solo nel 2004 della somiglianza tra i testi, ma decisero di non intraprendere azioni legali. Purtroppo però la questione si è complicata infatti la Siae italiana ha bloccato il brano della cantante in quanto i Righeira non son voluti scendere a compromessi. L’inviato de Le Iene ha raggiunto uno dei due gemelli chiedendo comprensione e lui ha risposto: “Non ho nessun problema a lasciare i diritti alla ragazza”.
PER VEDERE IL SERVIZIO DELLE IENE CLICCA QUI
