Voce di Napoli | Navigazione

Tubercolosi a Napoli, contagiati tre dipendenti dell’Ospedale San Paolo

Aumenta la preoccupazione per il rischio di contagio di tubercolosi a Napoli. All’ospedale San Paolo di Fuorigrotta, dopo che è arrivato un paziente affetto da questa patologia, tre dipendenti hanno contratto la malattia. A denunciare la situazione è il consigliere regionale del gruppo dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

Tubercolosi a Napoli, contagiati tre dipendenti dell'Ospedale San Paolo

Il problema era stato anticipato dai gruppi sindacali dell’ospedale San Paolo, che denunciano la precarietà in cui sono costretti a lavorare i dipendenti e i rischi in cui si imbattono. Il contagio di tre persone, a seguito di un ricovero per tubercolosi, n’è l’esempio.
Ogni giorno la sanità campana ci regala qualche episodio che testimonia le pessime condizioni in cui è stata ridotta da un commissariamento che ha pensato solo a rimettere a posto i conti“, queste le parole di Emilio Borrelli.

Secondo il consigliere regionale dei Verdi la cattiva gestione della sicurezza nei reparti si evince da quanto accaduto ai tre dipendenti, che hanno contratto la malattia da un paziente:
Purtroppo, forse anche a causa di una cattiva gestione della sicurezza nei reparti, tre operatori sanitari sono stati contagiati. Quanto denunciato dai sindacati conferma una situazione di emergenza dovuta anche all’anarchia legata alla mancanza di un coordinamento certo, a cominciare dall’assenza di un commissario visto che il ministro Lorenzin continua a perdere tempo e a non nominare il nuovo Commissario a oltre un mese dalle dimissioni di Polimeni“.