E’ stata una giornata intensa e carica di emozioni quella vissuta dalla famiglia di Angela Celentano che probabilmente ha dovuto dire addio alle ultime speranze di ritrovare quella figlioletta scomparsa nel 1996 sul Monte Faito.
Celeste Ruiz, la ragazza messicana che nel 2010 contattò la famiglia Celentano dicendo di essere Angela e di non voler essere più cercata, non esiste. Le foto inviate all’epoca via mail (dove la somiglianza con la bimba scomparsa era quasi disarmante) sono di una psicologa messicana che da anni vive in Francia, ha due figli e 12 anni in più rispetto all’età che oggi avrebbe Angela Celentano.
Si è trattato di un vero e proprio furto d’identità che ha alimentato per oltre sei anni le speranze della famiglia di Vico Equense (Napoli). Oggi sono stati fugati gli ultimi dubbi. La psicologa messicana è stata ascoltata in procura a Torre Annunziata, titolare delle indagini, e ha completato le analisi.
Poi ha voluto incontrare la mamma di Angela Celentano alla quale ha rivolto un caloroso abbraccio. Entrambe sono due vittime della follia di una persona che tutt’ora non è stata ancora identificata.
A parlare alla stampa è stato l’avvocato Luigi Ferrandino, legale della famiglia Celentano, che ha spiegato anche che le due donne sono scoppiate in lacrime. “Era sconvolta e dispiaciuta della situazione -ha spiegato Ferrandino- e ha voluto portare la sua solidarietà a Maria e Catello Celentano. Da mamma capisce il loro dolore e la loro sofferenza. La donna era completamente all’oscuro di tutto. Ora come ha detto il procuratore Pennasilico nella sua nota la pista messicana è chiusa”.
“Gli accertamenti in Messico – scrive il procuratore Pennasilico – volti alla definizione della vicenda dell’uso dell’immagine della persona identificata, proseguiranno per una compiuta ricostruzione dei fatti e delle responsabilità. La cura e la completezza delle indagini e il risultato conseguito non leniscono l’amarezza sul Piano umano i quanto accertato e non esauriscono la partecipazione di chi lavora al caso alle speranze della famiglia Celentano”.