Il mese di maggio è dedicato alla Madonna e sono moltissimi i fedeli che accorrono da ogni parte per far visita ai santuari mariani. Maggio, definito anche come mese dei fiori ha una particolare storia connessa a Maria.
Oggi 8 maggio in particolare presso il Santuario di Pompei si recita la preghiera scritta dal Beato Bartolo Longo nel 1883. La celebrazione della Supplica ha riunito migliaia di fedeli a partire dalla mezzanotte, tantissimi i pellegrini sia italiani che stranieri. Tra i partecipanti presenti anche i pellegrini di Pignataro Maggiore, i pellegrini di Maria del comune casertano che sono giunti a piedi per rinnovare il loro voto. Sarà il cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento e Presidente della Caritas Italiana a presiedere la Supplica. Il rito ha inizio alle ore 10.30.
Zona blindatissima e sicurezza massima, il volo aereo sopra la zona è stato interdetto e ci sono oltre 100 uomini tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani a sorvegliare la cerimonia religiosa. Cecchini sui tetti, cani anti-esplosivo ed elicotteri completano il piano in atto.