Ancora problemi per la riapertura dell’Edenlandia. L’inaugurazione del parco giochi di Fuorigrotta pare che slitterà per l’ennesima volta. E’ da tempo che si cerca di comprendere quale sarà la data ufficiale, attesa per altro da tutti i napoletani, ma senza l’ok del Comune e della Soprintendenza non si può procedere.
In tempi non sospetti si era parlato di maggio 2017 come data ultima per la riapertura dell’Edenlandia. Ma i lavori a rilento e le autorizzazioni necessarie hanno bloccato l’inaugurazione ancora una volta. Tra i motivi dell’ennesimo ritardo ci sarebbe anche la presenza di amianto all’interno del parco divertimenti. Intanto i lavori dovrebbero essere a buon punto, ma non da rendere possibile l’apertura il prossimo 31 maggio, come era più volte stata annunciata.
Pavimentazioni e sottoservizi sono stati rifatti, l’80% delle opere in muratura è ultimato, a buon punto il rifacimento dell’impianto elettrico e del sistema antincendio e alcune giostre storiche sono state restaurate. Ma la Soprintendenza deve dare l’ok ai manufatti vincolati. L’assessore alle Infrastrutture, Enrico Panini ha spiegato che sono in attesa di un nuovo progetto. Da comprendere, dunque, quali saranno i tempi per questo programma che rispetti il piano regolatore. La situazione, però, è quantomai delicata perché i 53 lavoratori sono ancora in attesa di conoscere quali saranno le loro sorti, dal momento che gli ammortizzatori sociali che stanno ricevendo, scadranno il prossimo 31 maggio. Di loro soltanto 10 sono stati assunti dalla società New Edenlandia, il rischio, quindi, è che si trovino senza lavoro e senza alcuna tutela. Le principali sigle sindacali, infatti, chiedono agli imprenditori che sia fatta finalmente chiarezza sulla situazione dell’apertura del parco.