Un cavallo italiano riesce a trionfare nel Lotteria tre le stelle francesi: è infatti Timone Ek a vincere la 68° edizione del Gran Premio di Agnano. Il puledro ha bruciato negli ultimi trenta metri Un Mec d’Heriprè e soprattutto ha schiantato i blasonati avversari transalpini. A posizionarsi terzo è stato Tesoro degli Dei, anche lui originario di Napoli.

Un intero paese vesuviano, Boscotrecase, ha tifato per Timone Ek, che si presentava al via come possibile outsider. Grandi meriti al fantino Enrico Bellei, vero e proprio fuoriclasse che entra nella storia con il record della finale (1’10”5 al km) e col terzo successo in carriera sulla pista di Agnano. Solo 4 driver sono riusciti a fare di meglio nel Lotteria.
Il proprietario è un imprenditore napoletano, Luigi Lettieri, che gestisce una pompa di benzina proprio a Boscotrecase, comune del Vesuviano, capace di coinvolgere tutti i suoi concittadini nella sfida ippica del Lotteria. Al rush finale la tribuna è esplosa di gioia: urla e abbracci hanno accompagnato il trionfo, non è mancata qualche lacrima di commozione. Lettieri qualche giorno prima della gara aveva detto: “sono consapevole del fatto che ci sono grandissimi cavalli che correranno in questa competizione. Ma a giocare questa finale c’è anche Timone. Guai a pensare che non potrebbe vincere“.
L’ippodromo era gremito, con circa ventimila spettatori sugli spalti, record di presenze per il Lotteria e buon viatico per il rilancio dell’impianto napoletano. Dopo la vittoria è scoppiata la festa, mentre Boscotrecase si appresta ad accogliere il cavallo diventato idolo di tutta la città.
