Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, spiagge cittadine affollate ma senza bagni. Il Comune: “Servono i soldi dei privati”

Il comune di Napoli si prepara ad accogliere nel migliore dei modi l’ondata di cittadini e turisti che decideranno di passare qualche ora di relax al mare rimanendo in città. L’obiettivo è il montaggio, nel più breve tempo possibile, di docce e servizi igienici sulle spiagge pubbliche.

Le temperature miti e il clima favorevole, stanno già spingendo molte persone a trascorrere un po’ del proprio tempo libero al mare. Non solo napoletani, ma anche tantissimi turisti affollano le nostre spiagge. Infatti, dopo una giornata a girare per musei e luoghi caratteristici della città, decidono di andare qualche ora in spiaggia.

Inoltre, i dati dell’Arapc (agenzia regionale per la protezione ambientale in Campania) danno il via libera a godersi il mare cittadino con 8 zone definite come eccellenti: il lungomare Caracciolo, via Partenope, Punta Nera, Trentaremi, Donn’Anna, Capo Posillipo, Marechiaro e Nisida.

A partire dal mese di giugno, che dà ufficialmente il via alla stagione estiva, anche quest’anno come è già successo in passato, il comune di Napoli garantirà docce ai bagnanti. Ma, come spiega l’assessore competente, Daniela Villani, a causa dei tagli al bilancio, sarà necessario l’aiuto dei privati per poter garantire i bagni chimici. Per questo motivo si sta procedendo alla stipula di una serie di accordi con privati interessati a sponsorizzare l’iniziativa. Sarà determinante la ricerca di questi sponsor che possano contribuire alla realizzazione dei servizi igienici lungo gli arenili pubblici. In caso contrario si salvi chi può…