Voce di Napoli | Navigazione

‘Le verità’ di Giuseppe Alessio Nuzzo, un’opera napoletana realizzata da under 35

Gabriele Manetti (nome ispirato al regista Gabriele Mainetti portatore del genere thriller in Italia) 27enne disilluso e impigrito imprenditore torna dopo un lungo viaggio in India, ma al suo rientro a casa, non è più lo stesso. A quel punto le certezze della vita, i rapporti, la sua stessa condizione muta attraverso un percorso di cambiamento che gli offre una nuova possibilità. Le Verità arriva nelle sale il 27 aprile grazie alla regia di Giuseppe Alessio Nuzzo (Direttore del Social World Film Festival) classe ’89 che ha lavorato con una troupe under 35 girando tra Napoli e Vico Equense la sua opera prima (lungometraggio).

Un progetto corposo in cui si alternano numerosi piano sequenza, una scelta stilistica particolarmente ambiziosa per una pellicola che si sviluppa dinamicamente e in modo totalmente contrapposto in una ‘seconda’ parte, finale inaspettato con un espediente interpretativo molto forte, “Ogni spettatore può avere la sua chiave” ha chiarito il regista.

Protagonisti del film Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Anna Safroncik, Fabrizio Nevola , Massio Poggio, Yuri Napoli e la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, Luigi Diberti, Nello Mascia Sergio Solli e  Renato Scarpa. Il film è stato supportato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù per il progetto ‘Film4Young’ che ha permesso a 30 giovani ragazzi campani di partecipare con gli addetti ai lavori al film. Un thriller tutto napoletano con ambientazioni notturne, mistero e molta suspense dove la danza della macchina da presa e il montaggio consentono allo spettatore di immergersi totalmente nella pellicola.

Cast al completo