Voce di Napoli | Navigazione

Arrestato Emerson Guarino, uomo di punta del clan dei Casalesi

Era uno degli uomini più fidati all’interno del clan Schiavone, la fazione del sodalizio dei Casalesi, guidata da Sandokan Francesco Schiavone. I carabinieri di Casal di Principe, hanno arrestato Emerson Guarino, collaboratore e affiliato della potente organizzazione criminale egemone nel casertano. L’ordine è stato eseguito per conto della Procura della Repubblica di Santa Maria di Capua Vetere.

Da sinistra: Francesco Schiavone detto Sandokan, Emerson Guarino e Vincenzo Schiavone

Guarino, 40 anni nato a Casal di Principe, dovrà espiare una pena detentiva di 3 anni poiché ritenuto responsabile di associazione di tipo mafioso. L’arrestato è stato portato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Il nome di Guarino è saltato fuori dalle indagini quando gli investigatori, nell’ambito dell’operazione Spartacus 3, hanno trovato il libro mastro del defunto boss Vincenzo Schiavone (detto Copertone).

Spartacus 3 ha rivelato l’assetto, l’organizzazione e le attività in cui è coinvolto il temibile clan de Casalesi, quando ormai la fazione Schiavone è retta da Nicola, primogenito di Francesco Sandokan. Il sequestro di tale materiale è stato messo a segno dalle forze dell’ordine il 13 dicembre del 2004 ed ha permesso alla giustizia e all’antimafia di procedere con importanti operazioni contro la potente organizzazione criminale.